Questo articolo è una breve monografia dedicata alla stella fissa Fomalhaut, all’interno della quale troverete tutte le informazioni più significative su questa importante stella, con particolare riferimento al suo ruolo in astrologia. Scoprirete la sua posizione aggiornata nello zodiaco, la sua latitudine, la natura che la tradizione astrologica gli ha attribuito, i periodi delle sue fasi eliache principali, i miti e i significati simbolici ad essa collegati. Ho scelto di cominciare queste monografie riguardanti le stelle fisse dalla regale e mistica Fomalhaut perché proprio oggi la Luna si congiunge con questa la stella.
Natura astrologica
Fomalhaut (α Piscis Austrini) oggi si trova all’altezza del grado 4°12’ del segno dei Pesci, ma sta molto a sud del percorso battuto dal Sole e dai pianeti (l’eclittica) a una latitudine di -21°08’, perciò il nostro luminare notturno non tocca effettivamente la stella ma vi si congiunge soltanto virtualmente, cioè transitando sul grado zodiacale corrispondente alla sua posizione. Tuttavia in questo caso la congiunzione avviene in concomitanza con un importante fenomeno che coinvolge la stella: il suo ritorno alla visibilità (Levata Eliaca) nei cieli del Nord Italia dopo oltre due mesi di assenza, perciò sarà in questa zona del nostro paese che gli effetti potranno risultare più significativi.
Fomalhaut è l’astro brillante che rappresenta la bocca del Pesce Australe (o Pesce Austrino), e che nelle raffigurazioni antiche riceve l’acqua che cade dall’urna dell’Acquario. E’ di colore bianco-azzurrino ed ha una una magnitudine di 1.16. Si tratta di una delle 4 “stelle regali” a guardia dei punti cardinali e delle stagioni che abbiamo già incontrato in un precedente articolo (https://www.iraccontidelcielo.com/2024/02/12/lo-zodiaco-parte-2/): in questo caso Fomalhaut indica il Sud e segnava un tempo il solstizio invernale.
È una stella molto benefica a cui Tolemeo attribuisce una natura affine a Venere e Mercurio, perciò quando è in rilievo in un tema natale favorisce delle buone attitudini caratteriali ed etiche, rende le persone più gradevoli e può donare capacità artistiche, intellettuali e mistiche. Inoltre trattandosi di una stella piuttosto luminosa contribuisce al successo e alla grandezza. All’interno di questo ventaglio di significati sarà il tipo di pianeta con cui la stella entra prevalentemente in contatto o la natura generale del cielo di nascita (o carta di evento) che potrà evidenziarne qualcuno più in particolare. Un personaggio nel cui tema natale Fomalhaut fu molto in evidenza è ad esempio il grande scrittore Victor Hugo, e vi rimando all’articolo dedicatogli per tutti i dettagli (https://www.iraccontidelcielo.com/2024/03/02/le-stelle-fisse-di-victor-hugo/).
Miti e fasi eliache
Vi sono diversi miti collegati a Fomalhaut e alla costellazione cui appartiene: chiamata anche il “pesce solitario” essa era vista come il padre dei pesci rappresentati nell’omonima costellazione zodiacale, ed è identificata ad esempio da varie fonti con la figura di pesce che salva dall’annegamento Derceto/Atargatide, dea mediorientale della fertilità assimilata poi anche ad Afrodite, che si era gettata in un lago vicino al fiume Eufrate. In un’altra leggenda siriana invece la costellazione del Pesce Australe è associata con Oannes, il Dio-pesce, che nel racconto del sacerdote e astrologo Berosso (IV-III sec a.C) fu il portatore di civiltà e conoscenza prima dell’evento del diluvio. Come sappiamo inoltre quello del pesce è uno dei più originari simboli cristiani, perciò se la costellazione dei Pesci rappresenta i cristiani, il grande Pesce viene spontaneo assimilarlo alla figura del Cristo stesso.
Ricordiamo anche le principali fasi eliache di Fomalhaut, momenti in cui la stella acquista naturalmente maggior forza. A titolo sperimentale riporterò assieme alle fasi anche la data in cui la stella culmina al MC con il Sole, momento che si può mettere in parallelo alla fase del Sorgere Cosmico, quando invece essa si trova all’ASC insieme al luminare. A seconda della latitudine (ho preso come riferimento due città italiane che si trovano più o meno alle due estremità della penisola, rispettivamente Palermo e Milano) abbiamo:
il Sorgere Cosmico avviene durante la prima o la seconda metà di aprile;
la Levata Eliaca tra i primi giorni o gli ultimi di maggio;
il Tramonto Acronico verso la metà di agosto;
la Levata Acronica tra il 10 ottobre e gli ultimissimi giorni dello stesso mese;
il Tramonto Eliaco all’inizio di febbraio o alla fine di gennaio;
il Tramonto Cosmico verso metà febbraio;
il culminare col Sole ( si potrebbe forse chiamare Culminare Cosmico) il 3 marzo.
Per concludere desidero segnalare per l’approfondimento delle stelle fisse in astrologia due autori in particolare ai quali ho attinto: Lucia Bellizia con i suoi grandi ed eccellenti lavori di traduzione e commento dei testi degli antichi, e Giacomo Albano le cui molte opere, dal carattere più sperimentale o innovativo, sono ricchissime di spunti e informazioni.